La Chirurgia Bariatrica
La chirurgia bariatrica è la branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità. Rappresenta uno strumento molto efficace per la perdita di peso nel lungo termine. Lo scopo di questo approccio chirurgico è quello di ridurre l’assunzione di cibo attraverso la diminuzione della capacità gastrica (interventi restrittivi) oppure di diminuire l’assorbimento intestinale delle sostanze nutritive (interventi malassorbitivi) o ancora, di creare sazietà precoce con meccanismo metabolico (interventi di tipo misto). La chirurgia bariatrica è riservata ai pazienti con eccesso di peso patologico (BMI > 35) e per i quali le altre terapie (dieta, attività fisica, psicoterapia, farmaci) non hanno avuto successo.
Tecniche Chirurgiche
di tipo restrittivo
Gastroplastica Verticale
Bendaggio Gastrico
Sleeve Gastrectomy
Le altre tecniche
Tecniche di tipo malassorbitivo:
Diversione Biliopancreatica
Tecniche di tipo misto:
Bypass Gastrico
MiniBypass Gastrico
Quali sono i criteri per accedere all'intervento?
La Chirurgia Bariatrica è quella disciplina che si è dimostrata efficace nel trattamento dell’obesità portando ad una perdita di peso mantenuta nel tempo, con miglioramento o risoluzione delle comorbilità associate e permettendo un allungamento dell’aspettativa di vita.
Con la Chirurgia Bariatrica è stata dimostrata una riduzione della mortalità ed un miglioramento complessivo della qualità di vita del paziente.
L’entità del miglioramento e la riduzione delle comorbilità è indipendente dal tipo di procedura effettuata ed è strettamente correlata all’andamento del peso corporeo registrato nel corso del follow-up a lungo termine dopo l’intervento chirurgico.
L’intervento ha indicazione se:
- Il BMI è ≥40 kg/m2 ;
- Il BMI è compreso tra 35-40 kg/m2 in presenza di comorbilità.
Per quanto riguarda l’età, può essere considerata sicura fino ai 65 anni.
Perché è importante perdere peso prima dell'intervento?
Molti pazienti rimangono basiti quando, in sede di colloquio, confesso loro la necessità di perdere peso in previsione dell’intervento. Non riescono a capirne l’importanza di mettersi a dieta se l’obiettivo della visita è proprio quello di accedere all’intervento per perdere peso.
Molti di loro mi rivelano di aver pensato al periodo pre operatorio come alla loro “Ultima cena” e mai si sarebbero aspettati l’ennesima dieta.
La diminuzione del peso corporeo è importante perché riduce le dimensioni del grasso viscerale e del fegato facilitando l’esecuzione dell’intervento per il chirurgo, riduce il tempo di esecuzione dell’intervento e migliora i risultati a breve e lungo termine soprattutto in coloro che hanno molto peso in eccesso.