Come affrontare le problematiche post intervento chirurgico?
18 Marzo 2021
1) NON SPERARE SOLO IN UNA TRASFORMAZIONE MA PUNTA AD UN VERO E PROPRIO CAMBIAMENTO
L’obiettivo da porsi in seguito ad un intervento di Chirurgia Bariatrica non dev’ essere solo la perdita di peso, bensì l’abbandonare le vecchie abitudini e lo stile di vita per il nuovo. Se non c’è un cambiamento profondo, ci sarà solo una trasformazione del corpo che non basterà per vincere l’obesità nel lungo periodo.
L’intervento di chirurgia bariatrica porta ad un calo di peso repentino. Il corpo si trasforma velocemente, ma se non segue un “nuovo atteggiamento” ed un cambiamento reale e duraturo anche dello stile di vita, il risultato potrebbe improvvisamente fermarsi e non essere sufficiente.
A questo punto mi viene in mente una metafora assai famosa “ date ad un uomo un pesce e mangerà un giorno, insegnategli a pescare e mangerà per tutta la vita”.
Questa frase per indicare che l’intervento non dev’essere inteso come la bacchetta magica che ci regalerà il pesce ovvero la “soluzione” per tutta la vita ma dobbiamo finalmente imparare a pescare, ovvero IMPARARE A MANGIARE.
“Imparare a nutrirsi significa imparare a prendersi cura di sé e del proprio futuro.”
2) IMPARA A TARARTI, NON PROVARE A TESTARTI
Molte persone dopo la chirurgia dell’obesità accedono all’ambulatorio nutrizionale per gestire un problema di recupero del peso. Un giorno un paziente mi disse :” adesso riesco a mangiare una pizza e mezza, quindi vuol dire che ci sta!“.
“No, non vuol dire che ci sta”, dico io, “ma che ce l’hai fatta stare tu in qualche modo”.
Testarsi è un po’ come collaudare un aereo ed è qualcosa che dovresti evitare il più possibile.
Quando testi un aereo, cerchi di andare più in alto e più in basso possibile, con il rischio che potresti anche cadere al suolo. Tararti invece ti permetterà di ascoltarti e di essere maggiormente consapevole. Sapere quanto, cosa e come stai mangiando, la velocità, la consistenza dei bocconi e la qualitá dei cibi è per te veramente importante. Anche le variazioni del gusto dopo un intervento di chirurgia bariatrica sono importanti.
Quando stai perdendo peso non esserne solo felice, ma cerca di capire cosa sta accadendo davvero al tuo corpo. Impara ad ascoltarti e a farti delle domande.
3) NON PRENDERE SCORCIATOIE:
Se lasci tutto in mano alla parte chirurgica senza occuparti dei comportamenti verso il cibo e del cibo stesso, quindi della parte nutrizionale e psicologica, questa scorciatoia finirà per tradirti.
Per avere successo non dare la responsabilità totalmente all’intervento chirurgico ma è importante che tu faccia un lavoro di conoscenza profonda di te stesso.
Questo tipo di chirurgica ti darà molte possibilità ma se non l’affronti con il piede giusto, può essere deludente.
Ricorda che non stai solo perdendo peso ma stai facendo qualcosa per te, ti stai dando un’opportunità importante.
Non farti fregare da chi ti dice che basta solo un po’ di impegno e “forza di volontà”, non è così.
“All’inizio sembra difficile ma quando si incontra la semplicità nel gusto ed il gusto nella semplicità, allora il cambiamento è avvenuto.”
4) PONITI DELLE ASPETTATIVE REALISTICHE:
Le tue aspettative potrebbero essere irrealistiche se ti aspetti un calo di peso molto elevato nel minor tempo possibile (torniamo alla solita bacchetta magica). Avere una visione irrealistica del calo ponderale previsto potrebbe non renderti soddisfatto dei tuoi risultati e questo, a lungo andare, potrebbe portarti all’ utilizzo del cibo per gestire la frustrazione.
Alta cosa, ma non meno importante, è di non fare confronti con chi ha fatto l’intervento come te o con te. Ricorda che ogni corpo e situazione è diversa dall’altra, non cadere in questa trappola.